Blog del Panificio Chicco
sfondi




Esterno negozio Interno negozio

Panificio Teresa e Claudio Chicco home page



Canale video youtube     Canale Telegram     Indice cronologico video
Video dannati:
Brighteon SharkTube
Debito, crisi, denaro, guerre, Nuovo Ordine Mondiale...

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Rivalta, 3/b BEINASCO (TO), il quale ne permette la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Sfogliatelle e...
2006-01-11

      È una "pasta lievitata", si fa per dire, col metodo della laminazione, ossia l'interposizione di strati di pasta a strati di burro*, attraverso il metodo della piegatura.

Cannoli cotti, pronti per
essere farciti con creme.

       La preparazione di questa pasta di fondo, come la definisce l'autore del manuale [1]che è stato il punto di riferimento durante tutta la mia carriera, è abbastanza lunga e può risultare difficile nei periodi estivi, quando i cicli della Natura, vale a dire vicende legate ai cicli biologici del frumento, alterano il comportamento "solito" delle nostre farine.

Ventagli di sfoglia.

      Oltre ad essere usata per produrre dolci "secchi" e dorati di zucchero caramellato durante la cottura, da gustare così come sono, questa pasta "di fondo" serve per produrre cannoli e persino dischi per torte, da farcire con creme, per produrre pasticceria "fresca". I pasticcini secchi di sfoglia, se l'impasto viene fatto col burro, è uno dei capolavori di gusto del mastro pasticcere.       Possono essere prodotti pasticcini con decorazioni diverse, come, ad esempio piccoli rettangoli decorati con ghiaccia reale e passata di albicocca, oppure "strudel" con fette di mele o pere immerse in gelatina di frutta.

I cannoli possono avere forma
conica oppure cilindrica.

Involtini con frutta varia
e canditi. Piccoli "croissants"
farciti di passata di albicocca
oppure crema nocciola.

Bastoncini di sfoglia.

       La pasta sfoglia è anche la base per la preparazione dei salatini. Si producono con la pasta sfoglia anche i "Vol au vent", contenitori per gastronomia, da farcire a piacimento.

Paste di sfoglia.


      Ingredienti:
      Farina di grano tenero '0', burro*, acqua, zucchero, vanillina.

      * Altri "colleghi" usano margarine.






Preparazione dei cannoli.
Variante a forma
di occhiali
dei ventaglini.
Sfoglie decorate con ghiaccia reale.
Salatini in forno.
Salatini cotti.
Strudel con mele e gelatina.

       Note:
       [1]"Il vademecum del Pasticcere moderno" di Giovanni Pastè Edito (1951) dalla Scuola Tecnica di Stato per l'Arte Bianca e per le Industrie Dolciarie - Torino - Via Giolitti, 42, (Capitolo 4° Paste di fondo e torte).

Commenta questo articolo.

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).
       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato.
La mail la devi mettere in ogni altro blog!)


Articolo n.130: