Blog del Panificio Chicco
sfondi




Esterno negozio Interno negozio

Panificio Teresa e Claudio Chicco home page



Canale video youtube     Canale Telegram     Indice cronologico video
Video dannati:
Brighteon SharkTube
Debito, crisi, denaro, guerre, Nuovo Ordine Mondiale...

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Rivalta, 3/b BEINASCO (TO), il quale ne permette la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Torta "Ceco-Beppe".
2007-08-31

      Non aspettativi che vi spieghi l'origine storica di questo nome e che lo leghi all'Imperatore d'Asburgo noto con questo nome in Italia, nelle provincie del nord-est, un tempo sotto il dominio austriaco. Niente di tutto questo. Si tratta semplicemente di un nome di fantasia, inventato da me, perché mi sembrava calzasse alla perfezione a questa torta complessa nella preparazione, che mi suggerì, tanto tempo fa, un anziano panettiere che all'epoca girava l'Italia, facendo la "strana professione" di "dimostratore per semilavorati di panetteria e pasticceria". Torta che non c'entrava per nulla con quanto andava "dimostrando" il collega, ma fu come un regalo in nome di una simpatia, forse sollecitata da inviti a pranzo, innaffiati con buoni vini piemontesi (Lui era di Cremona). Mi disse semplicemente:

Torta "Ceco-Beppe" cotta.

      «Fai un fondo di "pasta-frolla", riempito di crema zabaglione e mele e sopra ci metti della "pasta Margherita", decorata con mele.»
       Date queste semplici istruzioni, ho fatto una prova ed ho prodotto questa torta per quasi trent'anni, con discreto successo. Non le avevo mai viste nelle vetrine dei colleghi. Ma da queste semplici istruzioni datemi dall'anziano collega, chiunque sia del mestiere è in grado di riprodurla, vedendola qui.
       Tutto quello che serve è una buona ricetta per la "pastafrolla" e una per la "pasta Margherita".

Preparazione delle torte.


      L'unico problema è che mi ritrovo una sola immagine di questa torta cotta e una della loro preparazione, fatte tanto tempo fa. Le altre immagini, come sempre, seppellite in qualche vecchio PC che ha cessato di esistere o telefono perso per strada.
      Per essere una torta farcita con crema, rappresenta fra queste una eccezione, in quanto farcita prima della cottura, quindi, "tecnicamente" non è una torta di pasticceria fresca, ma un prodotto da forno, quindi, sterilizzato a valle della farcitura, nel flusso del processo produttivo.


      Torta "Ceco-Beppe".


      Ingredienti:
      Farina di grano tenero '0', burro, uova, zucchero, vino "Marsala", mele o pere, bucce d'arancio grattugiate, anice stellato.


Commenta questo articolo.

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).
       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato.
La mail la devi mettere in ogni altro blog!)


Articolo n.118: