Blog del Panificio Chicco
sfondi




Esterno negozio Interno negozio

Panificio Teresa e Claudio Chicco home page



Canale video youtube     Canale Telegram     Indice cronologico video
Video dannati:
Brighteon SharkTube
Debito, crisi, denaro, guerre, Nuovo Ordine Mondiale...

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Rivalta, 3/b BEINASCO (TO), il quale ne permette la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

-Scheda grissini-
2006-06-24

   I grissini,come le biove, sono una specialità piemontese, torinese.
   Ne esistono almeno due tipologie, diverse tra di loro più per la metodologia di lavorazione che non piuttosto per gli ingredienti, che variano pochissimo la loro percentuale, esclusa ovviamente la farina di base con la quale vengono confezionati.
   I grissini "stirati" hanno pasta più morbida (= maggior contenuto di acqua) e possono quindi essere delicatamente tirati fino ad assumere la loro forma finale stretti e lunghi (vedi foto).
   I grissini "robatà" invece, hanno pasta più consistente, che consente di essere arrotolata, sfregandoli col palmo delle mani, sulla superficie liscia di un tavolo (vedi foto).
   Sembra incredibile ma è così: la semplice differenza di consistenza della pasta e la lavorazione diversa conferiscono al grissino confezionato con gli stessi ingredienti un sapore totalmente diverso.
   I grissini con diversi cereali e semi[*] sono del tipo robatà. I pregi di questi grissini, come anche del pane confezionato con la stessa miscela di farine e semi, oltre quello del sapore ancora diverso dagli stessi robatà "bianchi", consistono nella ricchezza in fibre, l'apporto di calcio (semi di sesamo) e l'apporto di omega 3 vegetali (semi di lino), maggiormente assimilabile che non la stessa sostanza di origine animale.

Grissini in cottura.
Operazione di "stiratura grissini.

Grissini stirati e robatà classici.
INGREDIENTI:
Farina di grano tenero tipo '0'[*], olio extravergine di oliva, acqua, malto, lievito, sale.
   
   [*] La prima voce degli ingredienti "farina", per i grissini cereali e semi va sostituita con:
   Farina di grano tenero '0, farina di grano tenero integrale, semi di lino, farina di segale integrale, glutine di frumento, semola rimacinata grano duro, farina di orzo, semi di sesamo, farina di mais, soia, semolino di riso, fiocco d'avena, semi di miglio.


Commenta questo articolo.

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).
       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato.
La mail la devi mettere in ogni altro blog!)


Articolo n.61: