Blog del Panificio Chicco
sfondi




Esterno negozio Interno negozio

Panificio Teresa e Claudio Chicco home page



Canale video youtube     Canale Telegram     Indice cronologico video
Video dannati:
Brighteon SharkTube
Debito, crisi, denaro, guerre, Nuovo Ordine Mondiale...

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Rivalta, 3/b BEINASCO (TO), il quale ne permette la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Panini dolci.
2006-01-08

      Nonostante l'aggettivo ingannevole "dolci", questi prodotti non appartengono tecnicamente alla pasticceria vera e propria, ma piuttosto alla categoria del "salato", in quanto usati per farcire panini sfiziosi un poco diversi dal solito.

Ciambelle pasquali con uova incorporate.

Derivano, almeno i nostri, dalla produzione dei panettoni. Rigorosamente di lievitazione naturale, richiedono una lavorazione lunghissima, che va addirittura oltre i tempi già lunghi richiesti dalla produzione dei panettoni (o delle colombe pasquali).
      In pratica con l'impasto finale dei panettoni si aggiunge ancora farina e sale per renderli così come sono.
       Il gusto potrebbe essere per alcuni "imbarazzante", se non li si hanno mai assaggiati: il palato potrebbe non saper decidere immediatamente se ha a che fare con un dolce, oppure un prodotto salato, in quanto possiedono entrambe queste caratteristiche.

Piccoli panini dolci.

      Richiedono dunque quella caratteristica della percezione che potremmo definire "aperta", per fare un parallelo con l'apertura mentale, che ci permette di astenerci dal giudizio fino a che non si è capito bene di cosa si tratti.
      Una specie di esercizio gustativo.

      In prossimità della Pasqua, produciamo una varietà più grande di questi panini, in formato di treccia a ciambelle, con delle uova incorporate, come tradizione nelle nostre regioni del sud, come si vedono nell'immagine in alto a sinistra.


      Panini dolci.


      Ingredienti:
      Farina di grano tenero tipo '0', burro, zucchero, tuorli d'uovo, fruttosio, acqua, glutine vitale di frumento, malto, sale, aromi[1],.


      Note:
      [1] Gli aromi sono gli stessi che usiamo per i panettoni e le colombe, vale a dire: bucce di arancio grattugiate e vanillina.

Commenta questo articolo.

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).
       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato.
La mail la devi mettere in ogni altro blog!)


Articolo n.127: