"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole che si sappia. Il resto è propaganda."
Horacio Verbitzky

Blog di Giovanni Chifelio

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Roma, 30 PAESANA (CN), il quale ne permette la la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Catalogo libri.
Venerdì 18 agosto 2023

I

n questo breve "depliant", vengo ad illustrarvi alcuni libri che ho scritto, alcuni con lo pseudonimo scelto per questo sito web di Giovanni Chifelio, altri firmati con il mio vero nome (per ora soltanto il Manuale di Panificazione) ed un romanzo sui nativi americani tradotto dal francese da me stesso.

     In un'epoca in cui internet e la TV la fanno da padroni, non si vendono più libri o se ne vendono pochissimi rispetto al passato, sembra anacronistico scrivere e occuparsi di libri come faccio io. A questo proposito si veda il mio articolo sul libro fai-da-te.
     Il fai da te è oltremodo necessario in quanto l'editoria tradizionale pubblica soltanto i soliti noti che sono in accordo con la narrazione ufficiale della cultura, termine che comprende tutto, ma proprio tutto quanto il sistema avalla. Se non sei d'accordo con quella narrazione, se sei "dissidente" oltre a non essere pubblicato, non sei nessuno, non esisti. Eppure l'uomo si distingue dagli altri animali proprio per essere un produttore culturale, ma dal produrre a trasmettere ciò che si è prodotto ce ne corre e, come detto prima, produrre qualche cosa che va controcorrente alla narrazione ufficiale «non è cosa!»
     Siccome vorrei trasmettere qualche cosa di mio agli altri, ma non voglio farmi pagare per la produzione mentale culturale, questo depliant, nella filosofia del wiki sul libro fai-da-te, metto a disposizione tutto quanto ho scritto, ma in forma cartacea, stampando e rilegando, quindi spedendo a chi fosse interessato, che mi può contattare tramite il form contatti di questo sito.

     Si consideri che per stampare occorre carta, cartucce stampanti e per rilegare occorre tempo e pazienza, filo e colla e sono dovuto dotarmi di una tagliarisme. Infine per spedire solo in Italia, dove le Poste Italiane consentono una agevolazione di prezzo, finché dura, occorre comunque pagare una cifra sia pure minima.
    Vi richiedo per tanto una offerta libera, a vostra discrezione e coscienza, considerando le spese descritte. Ovviamente non si tratta di una operazione commerciale, ma di divulgazione culturale.[1] Ovviamente se dovessero intervenire degli aumenti nelle spese di spedizione ve lo farò sapere in questo sito.
     A chi mi contatterà farò sapere il numero PostePay o il CC da ricaricare o bonificare.
     ...
...click per continuare a leggere.


     Il Manuale Pratico del Panificatore Pasticcere. è estremamente ricco di illustrazioni a colori,

     Detto manuale l'ho fatto stampare a mie spese, per fortuna pochissime copie, anche se pensavo che essendo un manuale tecnico le avrei vendute tutte, invece ne ho vendute poche e me ne rimangono alcune copie. Questo è l'unico che posso spedire immediatamente, fino ad esaurimento, dopo di che, come gli altri, occorreranno i tempi tecnici per stampare, rilegare e spedire. Ossia almeno una settimana.
     Manuale Pratico del Panificatore Pasticcere, Pagine 380, con ricette e metodologia per prodotti da forno lievitati, pasticceria secca e fresca. Contiene Appendice con Manuale H.A.A.C.P. e legislazione alimentare.


    Io vengo dalla Nazione del Lupo, di Jacques Serguine, traduzione italiana di Claudio Chicco, pagine 562.
     Un'avvincente avventura nelle Grandi Praterie americane, raccontata da uno Skidi Pawnee, Gente-del-Lupo, dalle case di terra, un uomo, Koruks-tapuk, Orso-Combattente, che mette a nudo il suo cuore, con l'amore appassionato per la sua Ghiandaia-Azzurra, la bambina da lui salvata nell'infanzia e la sua stessa vita mentre ci racconta che è possibile vivere, diversamente da noi bianchi, davvero in armonia con la natura e la propria gente, con un riguardo, sconosciuto in noi "civilizzati", nei riguardi del prossimo. Una storia davvero green, rispetto all'ecologia ipocrita, oggi di moda, imposta dall'alto. Una lezione morale! Leggi l'articolo su questo lavoro.


     Il cinghiale il primo noir che vede l'esordio della trilogia del maresciallo Melis dei Carabinieri di Paesana. Un caso antico di omicidio. Un cacciatore scopre per caso dei resti umani, mentre sta cacciando un cinghiale sui monti a Pian Marmarin. Mentre si indaga, si inizia a scavare nella nostra società e nella nostra cultura. Come si continuerà negli altri due episodi di questa serie con il maresciallo dei Carabinieri. Maresciallo che, fin dal suo esordio, si rivela prima che un bravo "sbirro", anche un uomo di cuore.
     Pagine 198.


     Un secondo noir con il maresciallo Melis: Il Ritorno.
    La storia si sviluppa tra Paesana, la Liguria, Béziers. Filosofare viaggiando, sulle orme del Fedro de Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta di Robert Mainard Pirsig, sviscerando ulteriormente i tranelli della cultura e della società. Ma forse Lassù qualcuno ci ama e ci aiuta. Tutto prende avvio da un'auto dai vetri oscurati che si ferma davanti ad una casa isolata in località le Rive al mattino presto, che insospettiscono l'uomo che ci abita, costringendolo a fuggire sulla montagna che culmina in Ponta Selassa, per un lungo viaggio che lo porterà fino a Béziers, dove vive la sua vecchia prozia materna.
    Pagine 250.


     Terzo ed ultimo della serie "maresciallo Melis", Un uomo e la sua magia, dove il personaggio principale si rende conto fin dall'infanzia di avere una qualche sorta di capacità che gli fa commettere atti dei quali poi si pente. La sua magia, come quella di tutti noi, è in grado sia di fare il Bene che il male. Sta a noi decidere se usarla per costruire un mondo migliore o per fare del male agli altri. Melis riuscirà ad andare in pensione e tornare nella sua isola, nella casa materna, ma continua a roderlo come un tarlo di sapere il perché siano successe determinate cose in quella che lui soprannominava la sua "parrocchia" di Paesana. Si viene a conoscere anche il finale del suo amore che attraversa la trilogia.
    Pagine 254.


In corso di stesura...(al momento non disponibile)

     Immaginando il Paradiso Terrestre
     Una specie di saggio senza pretese, sullo stile dei due libri cult di Pirsig, che sono stati fondamentali per l'autore e la sua maturazione intellettuale e, forse, filosofica.
     Diversi piccoli racconti che si intersecano con il pensiero del loro autore. Una delle storie riguarda la spedizione del Reggimento Savoia Carignano, nel nuovo mondo in aiuto al Re di Francia, per combattere i Mohawk alleati degli Inglesi.
     Un viaggio nel tempo e nella cultura umana, per paragonare la cultura occidentale alle culture "altre", quelle che noi presuntuosamente abbiamo etichettato come primitive, finanche incivili, paragonando i loro membri, nel corso dei secoli, agli animali, ma che invece possono darci lezioni di civiltà e fornirci lo spunto per risolvere quelli che sono i nostri pressanti problemi.


In corso di revisione...(al momento non disponibile)

L'ingenuità perduta
    Drammi e interrogativi dell'innocenta infantile
    Un tentativo inusuale di analizzare la cultura con gli occhi di un bambino che si affaccia alla vita e si sorprende delle tante incongruenze, che gli adulti mostrano di avere, senza rendersene nemmeno conto. Sono le contraddizioni stesse della cultura spicciola, fatta più di luoghi comuni, di pregiudizi, che non di fatti accertati. Il periodo storico è quello ambiguo della fine della cultura contadina, fatta di famiglie estese tradizionali, che transitano verso le famiglie di piccole dimensioni (più che per scelta, per un "sentito" che viene dalla propaganda dei mezzi di informazione di massa), padre, madre, figlio, dell'industrializzazione in atto. Le famiglie operaie del benessere crescente del dopo guerra, con tutti i turbamenti e drammi che tale passaggio ha comportato.
    Pur essendo il primo libro in assoluto firmato Giovanni Chifelio (2003), non vi ho più messo mano e necessita di revisioni soprattutto sul testo piemontese, che da allora, grazie alla Grammatica della lingua piemontese, di Michela Grosso, ho imparato a scrivere meglio. Ritengo doveroso farlo anche se le frasi citate in questo libro sono brevi, ma vorrei che si avvicinassero perlomeno alle regole della mia lingua e, allora, avevo fatto molti strafalcioni.




     Vi abbraccio tutte e tutti.
     Claudio Chicco.

     NOTE:
     [1]Ovviamente se dovessero intervenire degli aumenti nelle spese di spedizione ve lo farò sapere in questo sito.
     A chi mi contatterà farò sapere il numero PostePay o il CC da ricaricare o bonificare.
     [2]

Articolo n.198: depliant.php
Sito: chifelio
Tema: 11 - Promozione lavori
Data: 2023-08-23

_______________________________

Commenta questo articolo.


       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini che appaiono, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

<--Inserisci Commento

Scegli Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato, ne' venduto a scopi commerciali pubblicitari.
La mail la devi mettere in ogni altro blog! Questo sito NON UTILIZZA cookie)

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).